Il ciclo di studi del Diploma Alberghiero si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire la professionalità nel settore alberghiero e della ristorazione. Si articola in un corso triennale di qualifica e in un biennio successivo di post-qualifica.
Dopo aver conseguito la qualifica professionale sarà possibile Diplomarsi nell’articolazione più idonea in base alla proprie capacità:
-- Tecnico dei Servizi Ristorativi
Il tecnico dei servizi della ristorazione è il responsabile delle attività della ristorazione nelle varie componenti in cui essa è articolata, in rapporto anche alla specifica tipologia di struttura in cui opera. Al superamento degli esami di Stato l'allievo ha acquistato competenze in campo di approvvigionamento delle derrate, nel controllo qualità-quantità-costi della produzione e distribuzione dei pasti, nell'allestimento di buffet e di banchetti, nell'organizzazione del lavoro e nella guida di un gruppo e nelle relazioni con gruppi di altri servizi.
-- Tecnico dei Servizi Turistici
Il settore turistico si è evoluto a tal punto che si può parlare di un vero e proprio fenomeno del turismo. Pertanto questo settore richiede personale tecnico sempre più qualificato e capace di valorizzare le innovazioni tecnoligiche. Si avverte la necessità di preparare i tecnici anche nell'ambito del recupero e della valorizzazione del patrimoni ambientale e culturale.
Il Tecnico Turistico ha una preparazione professionale che gli consente di inserirsi nel mondo del lavoro, nell'ambito delle agenzie di viaggi, nelle aziende turistiche ricettivistiche e di promozione.
Per poter essere ammessi ai nostri corsi e conseguire il diploma, e' indispensabile avere almeno uno dei seguenti requisiti:
-avere almeno 17 anni compiuti ed essere in possesso di Licenza Media.
-avere almeno 23 anni compiuti se non in possesso di Licenza Media.
Siamo a disposizione di tutti coloro che lavorano e non possono seguire o frequentare corsi e lezioni tradizionali, per tutti gli studenti e lavoratori che devono prepararsi rapidamente per sostenere gli Esami presso le Scuole statali o presso Scuole private paritarie.
Il percorso di studio viene erogato per mezzo di un sistema di istruzione a distanza, studiato appositamente per gli studenti che non vogliono avere il vincolo di frequenza obbligatoria. Con il nostro metodo “on-line” infatti decidono tempi e luoghi da dedicare alla loro istruzione. Questo permette di conciliare lo studio con gli svariati impegni che la società odierna impone.
La nostra Segreteria Virtuale svolge tutte le funzioni di una segreteria tradizionale: si occupa dei piani di lavoro, del pagamento delle tasse di iscrizione, della documentazione necessaria secondo le normative vigenti per l'iscrizione agli esami nella sede prescelta. Lo studente potrà accertarsi in ogni momento della propria situazione.
Effettuata l’iscrizione viene preparato un piano di studio individuale e spediti direttamente a casa dello studente la propria Guida Didattica e tutto il materiale di studio. Con la nostra scuola non si devono acquistare libri, vi forniamo noi tutto il necessario. Gli studenti vengono inseriti in corsi suddivisi rispettivamente per classi ed indirizzi.
Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, è possibile l’interazione degli studenti con i docenti tramite videoconferenze in diretta. Attraverso test di verifica è possibile avere un costante monitoraggio dell’attività svolta da ogni studente.
Oltre a ciò, vi è la possibilità di effettuare in sede incontri programmati per effettuare lezioni di ripasso, verifiche o incontri in full immersion in vista degli esami.
Per quanto riguarda la durata, il corso è offerto e strutturato secondo le diverse e personali esigenze di ogni studente; si può seguire il corso nella normale durata (quindi anno per anno) oppure, optare per il recupero di più anni scolastici in uno e quindi il conseguimento del Diploma in tempi molto più brevi. I nostri percorsi didattici vertono al superamento degli esami, pertanto creiamo dei programmi mirati al raggiungimento dell'obiettivo personale di ogni studente.
I titoli rilasciati hanno valenza pari a quelli dei corsi effettuati in presenza regolare infatti, gli esami a fine corso vengono svolti in Istituti Statali o in nostri Istituti Paritari dislocati sul territorio nazionale.